Studio Ethos - Progettazione Eco Sostenibile

Profilo

Lo studio Ethos Project è stato fondato dal Perito Edile Massimo Coppola nel 1992, ha sede in Bologna ed opera nel campo dell'edilizia residenziale, commerciale e industriale. L'esperienza ventennale dello studio e l'interesse per un'architettura a basso consumo energetico ha permesso di approfondire tutte quelle tematiche necessarie per garantire un ideale supporto tecnico al cliente che intende avviarsi verso un'edilizia ecosostenibile e a basso consumo. Lo studio Ethos Project accompagna il committente lungo tutto l'iter progettuale e realizzativo, a partire dall'analisi di fattibilità tecnica ed urbanistica, fino alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione dell'opera. La professionalità e l'impegno che viene dedicato alla progettazione e alla realizzazione dell'intervento in ogni suo dettaglio permettono di raggiungere il risultato architettonico e i requisiti energetici prefissati, garantendo inoltre il rispetto del budget economico stabilito.

Massimo Coppola, consulente esperto CasaClima, ha realizzato la prima CasaClima certificata all'interno della città Bologna.

 

Lo studio si occupa di:

 

  1. Progettazione a basso consumo per nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie secondo lo standard CasaClima (classe B, A, Gold ecc..), PassivHaus, ClimAbita.
  2. Certificazione di edifici con protocollo CasaClima (classe B, A, Gold ecc..), PassivHaus, ClimAbita, Regionale
  3. Consulenza per la compravendita di immobili
  4. Consulenza e progettazione in materia di prevenzione incendi
  5. Sicurezza nei cantieri secondo il D.lgs 81/2008 e successive

  

 

  1. La progettazione a basso consumo  per nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie secondo lo standard CasaClima (classe B, A, Gold ecc..), PassivHaus, ClimAbita.

    Progettare un nuovo fabbricato o ristrutturarne uno esistente secondo standard CasaClima, PassivHaus, ClimAbita significa porsi obiettivi di comfort abitativo e di risparmio energetico con conseguente riduzione dei costi di gestione del fabbricato. La progettazione secondo parametri e protocolli imposti/previsti da enti certificatori garantisce un elevato standard qualitativo dell'edificio progettato e presuppone una preparazione e una competenza specifica da parte del progettista.

     

    CASACLIMA

    PASSIVHAUS

    CLIMABITA

  2. La certificazione di edifici con protocollo CasaClima (classe B, A, Gold ecc..), PassivHaus, ClimAbita, Regionale.

    Il certificato energetico di un edificio definisce l'efficienza energetica e i relativi costi di gestione del fabbricato stesso. Tale certificazione viene rilasciata da un ente indipendente autorizzato e ha la funzione di fornire un marchio di qualità che garantisce non solo il progetto, ma l'intera realizzazione dell'opera e quindi il committente. L'ente valuta il progetto e i relativi dettagli esecutivi, ma si impegna a fare verifiche di cantiere per attestare la reale rispondenza tra il progettato e il costruito.

    Il committente ottiene in questo modo la garanzia non solo che il progetto sulla carta corrisponda al costruito, ma che il costruito sia di qualità e che possieda l'efficienza energetica ed i requisiti  previsti. La presenza di un progettista altamente qualificato sull'iter di certificazione e sugli standard qualitativi richiesti costituisce l'elemento essenziale per l'ottenimento della certificazione. Lo studio Coppola ha ottenuto la prima certificazione CasaClima all'interno della città di Bologna.

    CASACLIMA

    PASSIVHAUS

    CLIMABITA

  3. La consulenza per la compravendita di immobili.

    L'innumerevole quantità di norme riferite al settore immobiliare comporta la necessità da parte del venditore e dell'acquirente di avvalersi in fase preventiva di un professionista esperto nel settore che identifichi le potenziali criticità degli immobili oggetto di compravendita. La verifica tecnico-urbanistica preliminare dell'immobile rappresenta un punto fondamentale al fine di evitare problematiche che possono comportare allungamenti dei tempi di stipula, risarcimento di danni, perdita di valore del bene o in taluni casi anche la nullità dell'atto stesso. Il tecnico, attraverso la verifica preliminare sulla legittimità dell'immobile, previene l'insorgere di tali problematiche evidenziando le criticità e regolarizzandole laddove ne esistano i presupposti.

    E' importante sapere che, in una compravendita, sia il soggetto acquirente ma soprattutto il soggetto venditore si assumono delle responsabilità insite nello status quo del bene, a prescindere che l'ufficiale rogante (Notaio) esegua la compravendita; il venditore nell'atto è garante della regolarità urbanistica e non solo del bene, mentre il venditore con l'acquisizione del diritto di proprietà acquisisce anche gli eventuali vizi.

  4. La consulenza e progettazione in materia di prevenzione incendi.

  5. La sicurezza nei cantieri secondo il D.lgs 81/2008 e successive.

 

       Lo studio Ethos Project offre, inoltre, un ampio ventaglio di servizi correlati alla consulenza ed alla progettazione architettonica.